STARE BENE IN CASA NOSTRA: SEMBRA UNA COSA SCONTATA!

Nel nostro privato, vogliamo circondarci di cose belle per vivere al meglio il nostro tempo in casa e condividerlo con le persone che amiamo. Vivere nel comfort è anche avere una casa climatizzata in modo efficace in inverno ed in estate, con una temperatura adeguata nella giornata, acqua calda disponibile quando serve, aria pulita e priva di agenti inquinanti.



LE PRINCIPALI CAUSE DI CONSUMI ELEVATI

I consumi maggiori sono determinati da impianti obsoleti che non sfruttano tutta l’energia primaria che richiedono.
Nel percorso dalla caldaia ai radiatori, tubazioni poco isolate determinano una dispersione che riduce ulteriormente il calore disponibile.
I radiatori possono essere poco efficienti a causa della vetustà o per la mancanza di una corretta regolazione.
Il consumo di acqua potabile e la produzione di acqua calda incidono per una quota importante nella bolletta, a causa di sprechi nel circolo e di tecnologie di riscaldamento energivore.


AREE DI INTERVENTO
  1. Sostituire  la caldaia di vecchia concezione con una più moderna (a condensazione o a biomassa) consente di ottenere importanti risparmi.
  2. Con i  pannelli solari si può produrre acqua calda senza costi per gli usi sanitari o ad integrazione del riscaldamento negli impianti radianti.
  3. L’accumulo termico, associato all’impianto solare, mantiene  l’acqua calda e regola l’utilizzo in termini di flussi e di temperatura richiesti.
  4. I radiatori a medio-bassa temperatura hanno una maggiore resa emissiva e migliorano la loro efficienza con l’installazione di valvole termostatiche che regolano la temperatura dell’ambiente.
  5. I sistemi radianti a pavimento, a parete o a soffitto garantiscono il comfort con un consumo energetico ridotto, sia per il caldo che per il freddo.
  6. La pompa di calore è una tecnologia innovativa per la produzione del caldo e del freddo basata sullo scambio termico tra l’esterno e gli ambienti interni.
  7. Un buon  sistema di regolazione è in grado di gestire l’impianto nel modo più efficace secondo le esigenze, controllando i consumi.
  8. Calore e comfort sono garantiti anche con termo-camini o termo-stufe che aggiungono il piacere della fiamma a vista.
  9. Un sistema di ventilazione meccanica controllata consente di mantenere l’aria sempre pulita, con temperatura costante e riducendo i consumi grazie al recupero di calore.
  10. Per raffrescare la casa esistono oggi climatizzatori ad alta efficienza che consentono di ridimensionare i consumi.
  11. L’installazione di un impianto fotovoltaico consente la copertura dei consumi di energia elettrica dell’abitazione.
  12. Un involucro edilizio (serramenti, pareti, tetto e solai) che non disperda il calore è la base per ottenere la massima resa da un impianto energetico.